di Luca Pallaoro |
La mongolfiera vola
La mongolfiera è l’oratorio che ci invita ad uscire da noi stessi, a metterci in gioco. La mongolfiera è l’oratorio che ci invita a solcare i mari della nostra indifferenza e a darci da fare. La mongolfiera è l’oratorio che ci invita a non avere paura del nuovo, dell’avventura, di esplorare posti mai visti, di fare proposte nuove, di non rimanere ancorati sulle proprie posizioni senza accorgersi che la mongolfiera vuole prendere il volo. "Che vola solo chi osa farlo" come miagolò Zorba il gatto del famoso romanzo di Sepulveda.
La mongolfiera vola in alto
La mongolfiera ci invita ad alzare lo sguardo e a guardare alle persone, alle situazioni dal cielo, dall’Alto… da un altro punto di vista. Dal punto di vista della speranza. Del positivo. Quello che a prima vista può sembrare un grande problema, se lo guardi da un altro punto di vista, dal cielo, è tutta un’altra cosa. La mongolfiera volando in alto, ci dice verso dove dobbiamo andare cioè verso la fraternità, verso l’amicizia, verso la comunità.
La mongolfiera vola in alto con i suoi colori
I colori della mongolfiera rappresentano tutte le persone e le attività, che ci sono in oratorio. Sono queste che rendono bella la mongolfiera… altrimenti che cosa ne facciamo di una mongolfiera in bianco e nero o grigia?